FESTIVAL DELLE SAGRE, COSA VEDERE AD ASTI
Cosa vedere ad Asti: scopriamo la cittadina, oltre al Festival delle Sagre dell’10 e 11 settembre 2022
Una volta presa la cartina, sulla quale viene rappresentata la piazza e dove sono collocate le varie casette con la descrizione dei cibi forniti da ognuna di esse, e scelto il piatto che si vuole gustare, ci si arma di pazienza e ci si mette in fila per pagare e prendere il biglietto per l’ordinazione.
La gente é molta quindi i tempi di attesa possono essere piuttosto lunghi. Se si vuole del vino, lo si fa presente alla cassa e con l’aggiunta di 1,00 euro vi viene data in dotazione una tasca che si può mettere al collo per facilitare il trasporto del bicchiere e un bicchiere di vetro, appunto, che non va reso. Con quello ci si può recare presso qualsiasi casetta e avere del buon vino rosso. Dopo aver fatto lo scontrino si fa una seconda fila per ritirare il piatto ordinato. I prezzi a piatto variano a seconda di cosa si sceglie ma solitamente vanno da 3,00 euro a 7,00 euro per gli antipasti, i primi e i secondi; con 2,50 euro si può tranquillamente gustare un ottimo dolce. La scelta dei piatti è molto varia. Nota molto importante da segnalare è che in vari punti della piazza si trovano grandi fontanelle da cui si può attingere, gratuitamente, acqua naturale.
Per mangiare sono allestiti dei tavoloni di legno e qualche panca ma solitamente, visto il gran numero di gente, si preferisce mangiare in piedi. Decisamente utile è la segnalazione che ogni casetta fa quando termina una pietanza. Solitamente ogni casetta offre 2 pietanze che possono essere: un antipasto e un primo, un primo e un secondo, un primo e un dolce, un secondo e un dolce.
Quando termina la fornitura di un piatto, la voce all’altoparlante lo segnala, dicendo che si riprenderà il servizio o nel tardo pomeriggio o in serata, (si può mangiare fino alle 22.00) ma continua, se non è terminata, la fornitura della seconda portata. Tutto questo per evitare inutili file e perdite di tempo.
COSA VEDERE AD ASTI: LA CATTEDRALE
Per chi volesse divertirsi, al Festival delle Sagre è presente nella piazza una grande ruota panoramica.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Imperdibile è la visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta di Asti che è la chiesa più grande e artisticamente più importante di tutto il Piemonte, oltre che a piazza san secondo, dove si trova la Collegiata di San Secondo.