TOUR DELLA SICILIA IN UNA SETTIMANA: COSA VEDERE

Visitiamo altri luoghi da vedere in Sicilia: Siracusa, Piazza Armerina, Agrigento, Selinunte, Erice, Trapani, Palermo e Monreale

sicilia, cosa vedere
Cattedrale di Siracusa

TOUR DELLA SICILIA, 3° GIORNO: SIRACUSA E PIAZZA ARMERINA

Prosegue la nostra vacanza e anche il tour che ci porta a rispondere alla nostra domanda:” in Sicilia cosa vedere?”. Il terzo giorno proseguite in direzione sud per visitare due dei più importanti siti archeologici del mondo: il parco Neapolis    google maps   di Siracusa e la Villa Romana del Casale    google maps  a Piazza Armerina.


Iniziate la vostra giornata visitando l’area archeologica di Siracusa, con il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio e l’Anfiteatro Romano. Spostatevi poi verso la deliziosa isola di Ortigia   google maps , centro del paese. Qui potrete concedervi un eccezionale pranzo a base di pesce in uno dei numerosi ristoranti che circondano la splendida Piazza Duomo. Dopo pranzo riservate un po di tempo per dare un’occhiata alla cattedrale: meravigliosa struttura d’arte barocca integrata con i ruderi di un antico tempio greco. Nel pomeriggio giungete sino a Piazza Armerina per vedere la Villa Romana del Casale, un’antica tenuta di caccia resa nota per i suoi bellissimi mosaici.

TOUR DELLA SICILIA, 4° GIORNO: AGRIGENTO E SELINUNTE

sicilia, cosa vedere
Valle dei templi, Agrigento

Preparatevi a trascorrere la giornata esplorando due delle più potenti polis della Magna Grecia. Rivolti verso l’occidente giungete sino ad Agrigento, “la più bella delle città mortali” secondo il poeta greco Pindaro.
Il fiore all’occhiello è la Valle dei Templi   google maps – ,un sito patrimonio mondiale dell’Unesco, in cui sono perfettamente conservate preziose testimonianze della civiltà ellenica. Tra tutti i templi greci del mondo, il tempio della Concordia è il meglio conservato. Esso è uno dei simboli della città e rimane illuminato per tutta la notte. Dalle testimonianze archeologiche di Agrigento a quelle di Selinunte. Nella piccola frazione del Comune di Castelvetrano potrete visitare il parco archeologico più grande d’Europa. Al crepuscolo concedetevi una rilassante nuotata nella spiaggetta sottostante ed ammirate il fantastico tramonto selinuntino impreziosito dal maestoso profilo del Tempio di Hera.

TOUR DELLA SICILIA, 5° GIORNO: ERICE E TRAPANI

Dedicate la quinta giornata ad una rilassante passeggiata nel piccolo borgo di Erice   google maps – ,nell’estrema Sicilia Occidentale. Durante il tragitto in funivia che dalla città di Trapani porta al piccolo villaggio collinare di Erice, ammirate la vista mozzafiato sul mare. di questa oasi di pace lontano dal caos cittadino. Solo dopo aver visto il Duomo ed il Castello di Venere, pranzate in una delle piccole trattorie del paese. Ricordate di riservare un po’ di appetito per le squisite Genovesi, dolci fantastici acquistabili presso la pasticceria San Carlo. Potete trascorrere il pomeriggio a Trapani, passeggiando nel lungomare o concedendovi un meraviglioso bagno nelle sue spiagge.

TOUR DELLA SICILIA, 6° E 7° GIORNO: PALERMO E MONREALE

sicilia, cosa vedere
Cappella Palatina, Monreale

Gli ultimi due giorni sono dedicati alla scoperta dell’incredibile capoluogo siciliano e della sua provincia. Palermo è stata un crocevia di culture e civiltà per 8 millenni, tantissimi sono i luoghi di interesse storico ed artistico da visitare, a cominciare dal Palazzo dei Normanni   google maps – e dalla Cappella Palatina, mix formidabile di arte orientale ed occidentale. Spostatevi poi verso il centro storico, qui si trovano la Cattedrale, i Quattro Canti, Piazza Pretoria e le chiese della Martorana e di San Cataldo. Poco distante c’è uno dei luoghi più caratteristici della città: il mercato della Vucciria   google maps . Pranzate con le specialità dello street-food palermitano (vi consiglio l’ottimo pane con la milza di Rocky Basile). Trascorrete il pomeriggio nella zona nuova, visitando Il Teatro Politeama   google maps – ed il Teatro Massimo. Il giorno seguente, passate la mattinata guardando gli impressionanti mosaici ed il bellissimo chiostro del Duomo di Monreale   google maps , a circa 15 chilometri da Palermo. Infine godetevi un rilassante pomeriggio nella bellissima spiaggia di Mondello   google maps , un’istituzione per tutti i palermitani.

I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA: I TRAGHETTI

Fabio&Elena

Per chi fosse interessato a raggiungere la Sicilia con un traghetto, con o senza la propria auto, vi consigliamo di prenotare in anticipo, in modo da riuscire ad ottenere un buon prezzo del biglietto. Quale sito scegliere? Per noi quello della Traghetti Lines, dove potete trovare interessanti offerte; sotto il form per le prenotazioni.

Servizio traghetti Sicilia a cura di Traghettilines

Della Sicilia ti possono interessare anche i seguenti articoli:

Vai alla pagina seguente 1 di 2 >>>Tour della Sicilia in una settimana
Vai alla pagina >>> Valle del Belice, cosa vedere
Vai alla pagina >>> La Sicilia occidentale, cosa vedere
Vai alla pagina >>> My Etna Map
Vai alla pagina >>> Stragusto di Trapani
Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *