RIMINI, PIAZZA CAVOUR: IL CENTRO STORICO DELLA CITTA’
Rimini, Piazza Cavour: un centro storico ricco di arte e cultura
Un altra piazza che merita esser visitata per i parecchi edifici di grande interesse storico a Rimini è sicuramente Piazza Cavour – google maps –, poco distante da Piazza Tre Martiri, proseguendo sul Corso d’Augusto.
Infatti qui si trovano Palazzo del Podestà, Palazzo dell’Arengo , la Statua di Paolo V, la Fontana della Pigna e l’Antica Pescheria. Noi abbiamo deciso di visitarla sia di giorno che in serata, in modo da riuscire a cogliere quell’atmosfera romantica e suggestiva che di solito si può percepire in una piazza così importante. Il Palazzo del Podestà risale al 1334 ed è un monumento medioevale di grande impatto scenico; riuscire a ripercorre i tempi passati con l’immaginazione facilita la comprensione del suo ruolo all’interno della città antica.
RIMINI, PIAZZA CAVOUR: IL PALAZZO DELL’ARENGO
Al suo fianco si trova un’altro edificio importante, il Palazzo dell’Arengo, risalente al 1204. Questo palazzo venendo utilizzato dal Podestà di Rimini aveva un ruolo istituzionale e quindi proprio qui veniva amministrata la giustizia. Al centro della Piazza trova posto una splendida Statua di papa Paolo V, risalente al 1614 e in seguito dedicata a San Gaudenzio patrono di Rimini. Un altro monumento di rilievo subito accanto alla statua è la Fontana della Pigna, di epoca romana e che vide come, lungo la sua storia, la visita del celeberrimo Leonardo da Vinci.
RIMINI, PIAZZA CAVOUR: L’ANTICA PESCHERIA
Restaurata parecchie volte nel corso dei secoli, la fontana rimase a lungo come unica fonte di acqua potabile della città. La sua struttura in marmo bianco, i suoi bassorilievi romani e le sue cannelle rendo questa fontana unica nel suo genere. Infine, proprio al suo fianco si trova un altro edificio pittoresco della città: l’Antica Pescheria. Risalente al 1747 la pescheria è costituita da un lungo porticato dove sotto trovano posto dei banchi in marmo bianco, utilizzati per la vendita del pesce, uno dei generi alimentari che la popolazione di Rimini commercializzava all’epoca, a sottolineare l’importanza che pesca ha sempre avuto in città.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Visitare il centro storico di Rimini alla sera può essere una alternativa interessante e decisamente più rilassante rispetto alla riviera. Infatti il lungomare d’estate è molto affollato e rumoroso, cosa che invece non è la città.