CATERPILLAR 797B, NELLE VISCERE DELLA TERRA
Caterpillar 797B: scopriamo questo indispensabile mezzo pesante per la miniera del Cile
Visitando la miniera di rame più grande del mondo, in Cile, non si può che rimanere a bocca aperta, sia per le sue dimensioni, che per i giganteschi mezzi da lavoro presenti al suo interno, ovvero i Caterpillar 797b.
Infatti proprio davanti ai vostri occhi potrete ammirare uno dei mezzi di trasporto merci che sin da piccini probabilmente sognavate, per il fatto di essere un mezzo enorme, quasi da fantascienza. Ciò che sempre ci siamo immaginati noi è corrisposto a realtà, vedendo di persona le sue dimensioni, la sua possenza e la quantità di materiale che trasporta. Il Caterpillar 797b, risulta infatti essere il camion a cassone ribaltabile più grande del mondo. Il suo motore possiede 3.370 cavalli ed è capace di trasportare la bellezza di circa 363 tonnellate.
CATERPILLAR 797B, UN MEZZO INCREDIBILE
Il suo paragone con qualsiasi altro mezzo rende quest’ultimo ridicolo (vedi foto sopra). I suoi pneumatici, di diametro di 4 metri, sono impressionanti, come il loro prezzo: circa 40.000 euro. Tutti numeri difficili da superare per qualsiasi altro mezzo.
La velocità è la sua unica pecca: infatti nei suoi movimenti è lento, ma è anche comprensibile, visto che deve trasportare una enorme quantità di materiale dalla miniera al punto di lavorazione del rame. La sua velocità massima non arriva a 70 chilometri orari.
PARLANO DI LEI I GIORNALI
Le notizie del paese sui giornali internazionali
In questa sessione vengono riportati i link di articoli interessanti e curiosi di giornali nazionali, che si riferiscono alla meta del viaggio, e che vi serviranno per inquadrare meglio la vostra destinazione.