NUOVA ZELANDA, L’ISOLA DEL NORD: AUCKLAND
Nuova Zelanda, l’isola del nord: alla scoperta delle sue bellezze
La Nuova Zelanda è una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo che hanno come interesse principale due cose: la natura e il divertimento.
La natura, perché difficilmente come in altre parti del globo la troverete così imponente e selvaggia: su una superficie di circa 270.000 Kmq, pressappoco come l’Italia, vivono solo 4 milioni e mezzo di abitanti!!! La normalità infatti e di vedere grandi paesaggi senza neanche un insediamento umano e questo vi farà immaginare come doveva esser la terra prima che l’uomo la “colonizzasse”. Divertimento è un aggettivo invece che è legato alla Nuova Zelanda con doppio nodo, infatti pare che i suoi abitanti ne sappiano una più del diavolo per trovare modi di divertirsi in modo quantomeno avventuroso. Per citare qualche loro specialità: bungee jumping, rafting, parapendio, paracadutismo, canyoning, mountain bike.
NUOVA ZELANDA, L’ISOLA DEL NORD: AUCKLAND
Punto di partenza per visitare la Nuova Zelanda, l’isola del nord, è Auckland – google maps –, metropoli dell’isola del nord e città più grande della Nuova Zelanda, anche se non è la capitale, con il suo aeroporto internazionale. Al vostro arrivo avrete subito sotto i vostri occhi il contrasto tra la città e il paesaggio circostante. Situata tra i porti di Waitemata e Manukau è inserita in mezzo alla natura; non per niente Auckland è chiamata “città delle vele“, questo ad indicare il rapporto più alto al mondo tra abitanti e barche a vela presenti. E’ da ricordare, inoltre, che la Nuova Zelanda ha vinto la Coppa America negli anni 1995-2000, facendo conoscere a tutto il mondo la potenzialità di questa nazionale.
Per farsi un idea di questa città, bisogna iniziare la visita dalla Skytower – google maps –, imponente torre di ben 328 metri di altezza che risulta essere la struttura più alta dell’emisfero meridionale.Da questa torre, che incorpora un casinò, un ristorante, e un bar, potrete ammirare Auckland e dintorni, il porto, l’harbour bridge, i grattacieli, come da nessun altro posto nella città. Data la sua posizione geografica, la Nuova Zelanda, e in particolare Auckland, è diventata il centro culturale e economico di tutto il pacifico orientale.
Girando per la città avrete modo di notare l’appartenenza dei suoi abitanti a regioni diverse del pacifico: polinesiani, giapponesi, cinesi, australiani, un meltin pot di culture davvero originali. Un altro luogo da vedere è la Queen Elisabeth II square, piazza che si affaccia sulla baia di Hauraki e dovete troverete gli edifici del porto antico. Da questa piazza riuscirete a “toccare con mano” le tante imbarcazioni a vela che riempiono la vista, e risalendo la Queen Street inoltrarvi nel centro commerciale della città.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Sempre per sottolineare il carattere bizzarro dei neozelandesi, il pavimento del salone panoramico della skytower di Auckland, in Nuova Zelanda, è trasparente e per i più temerari è anche possibile fare bungee jumping dalla sua cima (per poi atterrare tra le vie del centro cittadino).