TOGO: LE ATTRATTIVE DEL PAESE
Togo, attrattive nel resto della paese: cosa vedere oltre la zona marittima
Il paese è suddiviso in regione marittima, di cui abbiamo parlato, nella regione degli Altopiani, quella centrale, di Kara (l’unica altra città del Togo ad avere un’università) e delle Savane.
Le due regioni più interessanti sono quelle di Kara e degli Altopiani; in quest’ultimi la vegetazione è ricchissima e soprattutto vi sono il monte Agou, le cascate di Badou e Kpalimè, un villaggio molto rinomato sia per il mercato sia perché viene frequentato dai turisti a causa delle sue innumerevoli cascate naturali dove potete rinfrescarvi in un’atmosfera da sogno (potete chiedere di accompagnarvi ad un qualsiasi taxi moto) e perché la sera vi sono molti bar e uno di questi è il raggae bar, frequentatissimo fino a tarda notte con musica di Bob Marley. Degno di interesse è il vicino agglomerato di case di Kuma Tchame Toti dove potete ammirare il villaggio dei pipistrelli.
TOGO: LE ATTRATTIVE DEL PAESE
Nella regione di Kara vi sono invece due attrattive principali oltre la città stessa, non troppo caotica ma particolarmente affascinante. Il primo è sicuramente il villaggio Patrimonio UNESCO di Tata Tamberma, vicino a Ketao, al confine con il Benin. Se non avete un vostro mezzo e non conoscete la zona – ricordate che ho girato il Togo in motorino con un ragazzo togolese – non esitate a chiedere informazioni a chiunque sulla strada, sempre in cambio di 100 CFU – Tata Tamberma è un villaggio di locali che vivono dentro case fatte di fango e paglia, molto tradizionalisti e particolarmente ospitali.
La seconda attrattiva è il parco di Sarakawa, l’unico dove potrete vedere animali, tra cui zebre, bisonti e cervi. Considerate sempre che il parco è turistico a causa del fatto che animali liberi allo stato brado sono scappati nelle foreste a causa del bracconaggio. Per quanto riguarda il parco di Keran io lo eviterei oppure lo userei come esperienza da fare in jeep con un guardia forestale esperta – troverete informazioni all’entrata ma considerate che la strada è polverosa e difficile da percorrere – nella speranza, e con tanta fortuna, sia possibile scorgere qualche animale (noi abbiamo visto cervi e scimmie).