BIRMANIA, LE MINORANZE ETNICHE NELLA SOCIETA’
Scopriamo come è composta la società della Birmania e qual è il ruolo delle minoranze etniche
In Birmania le minoranze etniche sono una decina e merita approfondire questo aspetto perché spesso tra di loro ci sono stati e ci sono tutt’oggi problemi di convivenza. Le più numerose, oltre a quella Bamar sono quelle Karen, Shan, Kachin, Mon, Wa e Kokang e tutte parlano la stessa lingua, che deriva in parte dal Tibet e in parte dalla Cina; importante è sapere, inoltre, che circa l’80% della popolazione vive nei villaggi, isolati dal resto del paese e soprattutto del mondo.
Per quanto riguarda invece l’etnia Bamar, questa conta circa 35 milioni di persone, circa il 70% dei birmani. E’ bene sapere che già quando arrivarono i britannici a colonizzare il Myanmar si accorsero che in questa area geografica vi vivevano diverse etnie e che il fatto di accorparle tutte in un’unica nazione sarebbe stato come unire diverse pezze per fare un vestito. Inoltre la lingua ufficiale che si decise di usare era quella che veniva utilizzata dalla maggior parte delle persone e questo aumento il divario tra le diverse etnie. Ciò che le minoranze etniche in Birmania rivendicano, è riuscire ad avere una propria autonomia e indipendenza, anche se quest’ultima non condivisa da tutti; è bene sapere che tipicamente le minoranze vivono nelle zone di confine del paese.
BIRMANIA, LE MINORANZE ETNICHE: GLI SCONTRI
Nel corso degli anni sono scoppiate tra la giunta militare e i ribelli, delle vere e proprie guerre e per sfuggire a quest’ultime e alla repressione che ne segue la popolazione più debole è dovuta fuggire nelle regioni circostanti, che almeno ricevono un qualche tipo di aiuto dall’esterno; L’ultimo scontro è avvenuto con la minoranza dei Rohingya, quest’ultimi non riconosciuti in Myanmar perchè considerati “benagalesi” irregolari.
Le nazioni che hanno visto il maggior numero di emigrati sono sicuramente la Thailandia e il Bangladesh. L’attuale giunta ha sfruttato e sfrutta tutt’oggi le divisioni all’interno dei gruppi etnici per rafforzare il suo regime; la speranza per il futuro è il conseguimento della riconciliazione e della cooperazione tra le diverse minoranze e dare all’intera nazione un volto democratico.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Avrete modo di incontrare persone di diverse minoranze etniche quando vi sposterete nelle zone di confine della Birmania. Noi, avendo frequentato alcuni mercati locali nella zona del lago Inle, siamo riusciti a vedere diversi gruppi abbigliati secondo la loro tradizione.