INDONESIA, IL TEMPIO DI BOROBUDUR
Indonesia, il Tempio di Borobudur: la visita all’alba di uno dei siti archeologici più magici dell’Indonesia e del mondo
La maggior parte della gente non l’ha mai sentito nominare, eppure è uno dei siti archeologici più famosi del mondo. Sto parlando del Tempio di Borodudur, sull’isola di Giava, in Indonesia, a pochi chilometri dalla grande città di Yogyakarta. Risalente al ‘800 d.c., Borobudur – google maps – è un tempio buddista Mahayana, e per la sua bellezza e importanza è patrimonio mondiale dell’UNESCO.
INDONESIA, IL TEMPIO DI BOROBUDUR
La costruzione davvero imponente può essere paragonata ai più grandi monumenti del mondo, dato le importanti cifre che con sé porta, infatti la struttura è composta da ben un milione e seicentomila blocchi di pietra su cui sono stati scolpiti la bellezza di 2672 bassorilievi e tra questi tanti narrano intere storie che riguardano Buddha. Visitare questo sito alle prime luci dell’alba è una esperienza unica che la maggior parte dei turisti fa, per cogliere con l’atmosfera giusta la pace che vi regna. La maggior parte dei visitatori si siedono sui numerosi scalini, magari vicino a qualche statua del Buddha, ammirando il paesaggio dall’alto; di fronte il maestoso vulcano Merapi, protagonista ogni tanto di devastanti terremoti.
Il tempio di Borobudur fu costruito tenendo conto dei diversi pareri di monaci saggi in ogni disciplina che arrivavano da ogni parte del mondo e impegnò per la sua costruzione ben 10.000 persone per circa 75 anni; un vero ed enorme capolavoro.
INDONESIA, IL TEMPIO DI BOROBUDUR: NEI SUOI DINTORNI I TEMPLI DI PRANBANAN
In seguito i regnanti del tempo edificarono intorno al’850 d.c. un’altra serie di templi anch’essi spettacolari, questa volta induisti, che si trovano poco distante e che, al contrario di Borobudur, il quale si sviluppa in senso orizzontale, questi si sviluppano in senso verticale; il sito in questione si chiama Prambanan – google maps –, distante solo pochi chilometri, anch’esso patrimonio dell’UNESCO dal 1991.
I due edifici hanno in comune il fatto che diversi terremoti ne hanno cambiato l’aspetto, facendo crollare nel caso di Prambanan diversi templi, arrivando perfino all’essere abbandonati e sepolti dalla vegetazione, nel caso di Borodudur. Quest’ultimo negli ultimi anni è stato anche oggetto di alcuni attentati da parte degli estremisti islamici che hanno piazzato diversi esplosivi nel tentativo di danneggiare il tempio.
In origine, infatti la popolazione locale era di culto buddhista, ma con il passare del tempo si convertì all’islam. Questo cambiamento, avvenuto poi in tutta l’Indonesia, portò al crearsi di frizioni interne che sfociarono in atti di violenza e intolleranza da parte della frangia più estrema (arrivando ai giorni nostri con gli l’attentati di Bali del 2002 e del 2005).
LA DANZA BARONG
La danza nella vita quotidiana degli indonesiani
Un modo per conoscere e apprezzare l’Indonesia passa inevitabilmente dalla danza e in particolare da quella denominata Barong. Immergetevi nella bellissima atmosfera di questo video (by Sadha Budaya troup), vi porterà lontano.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
I templi di Pranbanan sull’ isola di Giava, in Indonesia, si trovano vicino all’aeroporto di Yoyakarta. Potrete decidere di visitarli o meno in base alle vostre tempistiche di viaggio. Per la loro assomiglianza con l’arte Kmer cambogiana, è interessante visitare il complesso.