INDONESIA, LE ISOLE GILI: MARE E RELAX
Indonesia, le Isole Gili: viaggio tra le tre isole indonesiane con un mare da sogno in pieno relax
Se vi volete concedere qualche giorno di relax, sdraiati su delle fantastiche spiaggie di sabbia finissima, coccolati dalla risacca di un mare stupendo, le isole Gili fanno per voi.
Contro ogni aspettativa infatti Bali, pur essendo una isola lussureggiante immersa dell’oceano Pacifico, non ha delle spiagge che possono essere considerate per uso turistico e il mare è abbastanza mosso. Poco lontane da Bali si trovano le tre belle isole: Gili Meno, Gili Air, Gili Trawangan, uno spettacolo della natura e oasi di tranquillità. Per raggiungerle potrete prendere un aereo o una motonave da Bali. Se arrivate invece da Lombok potrete affidarvi a barche sia lente che veloci, questo in base a quanto siete disposti a spendere. Queste tre piccole isole sono circondate da formazioni coralline e le acque cristalline che le lambiscono sono ricche di pesci coloratissimi oltre che di tartarughe marine.
INDONESIA, LE ISOLE GILI: DOVE SOGGIORNARE
Da diversi anni le Gili stanno riscuotendo un successo sempre maggiore e i prezzi delle sistemazioni di pari passo sono aumentati, ma volendo albergare in modo economico comunque si trova dove pernottare. Un alloggio ottimo per il suo rapporto qualità/prezzo, per la pulizia e la sua gestione, tutta italiana, è il Dreamvillage, stupendi bungalows attrezzati con tutte le comodità e a due passi, è il caso di dire, dalla spiaggia. Tutte le informazioni del caso le potete trovare sul suo sito www.dreamvillagetrawangan.net. Sulle tre isole l’unico mezzo di trasporto oltre alle classica bicicletta è il Cidomo, carretto trainato dagli asini e ciò vi fa’ intuire la calma e la tranquillità che si respira da queste parti.
INDONESIA, LE ISOLE GILI: LE ATTRAZIONI
L’isola più turistica e vivace, per la presenza di un numero maggiore di sistemazioni e locali , è di sicuro Gili Trawangan, meta della maggior parte dei turisti che completano il tour di Bali, per rilassarsi e divertirsi. Come sulle altre due isole, a Trawangan – google maps – è possibile organizzare delle immersioni o soltanto snorkelling. L’isola più tranquilla delle tre risulta essere Gili Meno – google maps –, dove la natura è la regina dell’isola e le spiagge sono stupende.
La maggior parte delle sistemazioni sono concentrate sulla costa orientale (come le altre due isole) e nell’entroterra si trovano piantagioni di palme, oltre che un vero e proprio parco faunistico. Gili Air – google maps – invece è un mix tra le due isole appena descritte, dove il relax e la pace di Gili Meno si abbina con armonia alla vita quotidiana dei suoi abitanti. L’isola è la più popolosa delle tre, contando ben 1800 abitanti ed è la più piccola; la lunghezza infatti è di circa 1 Km.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
A Lombok – google maps –, in Indonesia, il tempo può risultare più instabile rispetto a Bali o alle isole Gili. In base alla vostra vacanza, alla permanenza presunta a Lombok, controllate prima se il periodo per visitare quest’isola è idonea o meno. La giornata spesso è suddivisa in due parti: al mattino bel tempo, poi si guasta nel pomeriggio.