BOLZANO, COME ARRIVARE: I NOSTRI CONSIGLI
Bolzano, come arrivare: ecco i nostri consigli

In questo articolo vi daremo le informazioni necessarie per raggiungere Chiusa e Bolzano, ideali per organizzare la vostra vacanza ed arrivare con tranquillità.
Chiusa e Bolzano sono due località situate in Val d’Isarco, e tutte e due sono due luoghi interessanti e stimolanti da visitare; a Bolzano il centro ricco di portici e negozi, a Chiusa il borgo antico dove vivono all’incirca 500 abitanti.Qui tutto sembra scorrere in modo lento e tranquillo; passeggiare tra le piccole vie del centro storico (che hanno i nomi che rappresentano le attività artigianali) è molto gradevole e soffermarsi in locande, bar, è davvero molto piacevole e rilassante. Insieme a Bolzano una piccola vacanza inaspettata e rilassante. In questo articolo descriveremo, inoltre, la pittoresca cittadina di Bolzano, meta imperdibile per chi visita l’Alto Adige sia nel periodo estivo che per quello invernale, quando sono presenti anche i famosi mercatini natalizi. Tanto per iniziare una buona idea rimane quella di guardare la galleria fotografica di Chiusa e Bolzano, per sapere cosa vi attende una volta arrivati in loco.
DOVE SI TROVA BOLZANO? ECCO LA MAPPA
La mappa di Google Maps vi darà una mano per orientarvi, grazie anche alla visione dal satellite. Potrete, in questo modo, vedere quali sono le località turistiche più vicine a Bolzano, magari per una escursione in giornata, come Vipiteno e Trento.
Prima di giungere a destinazione per le nostre vacanze estive in Alto Adige, abbiamo deciso di fermarci, anche per spezzare il viaggio, a Bolzano. Bolzano, come arrivare? A Bolzano si può raggiungere in auto percorrendo l’autostrada A22 del Brennero che da Verona risale verso Nord in direzione del Trentino.

A nostro parere conviene uscire a Bolzano Sud dove è possibile trovare parcheggio, sia a pagamento che gratuito, e raggiungere in breve tempo il centro delle città. Chi invece preferisce spostarsi utilizzando il treno, che tra le altre è decisamente un’ottima alternativa, può raggiungere direttamente la stazione di Bolzano che si trova poco distante dal centro permettendo i vari spostamenti a piedi senza l’utilizzo dei mezzi pubblici. In particolare le Frecce di Trenitalia collegano Roma, Firenze, Bologna e Verona con Bolzano e sempre a Verona si possono trovare le coincidenze con i treni ad alta velocità provenienti da Torino, Milano e Venezia. I treni DB-Obb Eurocity, poi, collegano Bolzano con alcune destinazioni austriache.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Nel caso soggiornate nelle valli circostanti Bolzano, è il tempo non sia dei migliori, la città può essere un ottima soluzione per passare qualche ora fuori di casa, magari a fare shopping di prodotti locali, o soltanto a dare uno sguardo nei negozi sotto i portici.