MADRID, COME ARRIVARE NELLA CAPITALE SPAGNOLA
Madrid, come arrivare: scopriamo come raggiungere una delle città europee più amate
State cercando informazioni in merito a come arrivare a Madrid per incominciare la vostra vacanza? Volete delle dritte per organizzare il vostro viaggio nella capitale spagnola? Dopo una piccola premessa vi daremo dei consigli interessanti.
Capitale tra le più visitate d’Europa, Madrid è una meta facile per quanto riguarda l’organizzazione del viaggio. Semplice raggiungerla e ambientarsi. La lingua poi non così difficile (noi italiani in qualche modo ci arrangiamo) e il fatto che la vita è abbastanza economica rendono la bella città spagnola meta prediletta per i più giovani, anche perché può essere abbinata a città con una vita notturna effervescente come Barcellona. Fulcro della vita madrilena è la Piazza Mayor con le sue facciate rosse risalente al XV secolo, da cui poi, tramite bellissime vie, è possibile raggiungere i vari punti cardine della città.
La visita della stessa sarà poi più soddisfacente se avrete modo di assaggiare anche la cucina locale ricca di sfiziose specialità, come il Cocido e Los callos, il primo composto da ceci, carne, lardo, chorizo, sanguinaccio e cavolo, il secondo di stomaco di vitello, quest’ultimo servito come tapa. Per quanto riguarda il bere a Madrid, ci sono un’infinità di locali notturni e diurni per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Qui trovi il link per visionare la galleria fotografica di Madrid.
COME ORGANIZZARE IL TOUR A MADRID
La guida di Madrid della Lonely Planet
In tempi moderni, dove il telefonino, tablet e pc la fanno da padrone, dover acquistare una guida turistica cartacea da portarsi sempre ovunque sembra davvero anacronistico, ma noi di arrivi-partenze.it ve la consigliamo con tutto il cuore. Infatti sia in questo che negli altri viaggi effettuati precedentemente ci siamo accorti che in mancanza di internet il viaggiatore è tagliato fuori sia nel caso avesse bisogno di una mappa, che per gli orari degli spostamenti con i mezzi. E’ indispensabile quindi avere un piano B, che ci risolva facilmente il problema, se mai ci fosse. Un altro aspetto importante è quello di potersi rilassare con una guida di carta in mano e approfondire, nel momento che più ci aggrada, ciò che stiamo visitando, senza le possibili divagazioni che invece si posso fare con un telefonino in mano. Madrid, come arrivare? Cosa vedere? Non c’è dubbio, la guida cartacea vi permette di immaginare, sognare questo fantastico paese senza svelare troppo sulla meta sognata. Insomma Lonely Planet for ever!!
MADRID, COME ARRIVARE: DRITTE SUGLI SPOSTAMENTI PER RAGGIUNGERLA DALL’ESTERO
Innanzitutto è possibile raggiungere la capitale iberica da diverse città italiane con voli low cost, come Ryanair e Easyjet della durata media di un’ora e mezza e , una volta atterrati all’aeroporto “Barajas“, il quale dista una mezz’ora dalla città, vi potrete muovere comodamente con i mezzi pubblici, i quali funzionano benissimo (consigliato da arrivi-partenze.it). In particolare potrete utilizzare la linea metropolitana che unisce il terminal alla città e da lì potrete andare in qualsiasi direzione.
I CONSIGLI DI FABIO ED ELENA
Da Madrid è inoltre possibile raggiungere tutte le destinazioni della Spagna molto facilmente e rapidamente, anche utilizzando la linea ferroviaria veloce, dato che si trova al centro della penisola iberica. Qui, per chi fosse interessato, trova il link alla mappa metropolitana di Madrid.